Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 28 maggio 2017

Giornata ecologica con Qua.Sanzeno

Sono molto stanca, e nonostante sia ancora presto e a quest’ora di solito lavori, sto per andare a dormire.

Questa giornata è stata bellissima e faticosissima. Ma soprattutto bellissima.

Abbiamo organizzato la seconda giornata ecologica, dopo che l’anno scorso l’ultima domenica di maggio avevamo organizzato la prima, che era anche la prima uscita del gruppo Qua.Sanzeno.

E’ stato tutto più facile, coinvolgere le persone, perché nel frattempo siamo cresciuti, organizzare, perché nel frattempo abbiamo capito quali sono i passi da fare.

Ma soprattutto, come dice Giorgio, c’è tanto amore. Perché l’anno scorso eravamo un gruppo di persone che avevano condiviso un percorso, ma che in fondo si conoscevano appena, e oggi invece eravamo un gruppo di persone che si conoscono e si vogliono bene. Non importa che ognuno abbia la sua vita e che spesso si intreccino solo alle attività del gruppo, la cosa importante è che davvero abbiamo trovato una sintonia forte nel fare le cose, anche quelle faticose come trovarsi alle 8 per trasportare e montare una mostra fotografica che alle 11.30 era già smontata, o pensare  di riuscire a organizzare in 20 giorni una serata musicale per i ragazzi.

Ecco, io credo che la sintonia tra di noi si percepisca, io la percepisco.

Ieri sera Claudia mi chiedeva come mai sento così forte l’esigenza di vivere una dimensione comunitaria nel quartiere, esigenza che non avevo nel quartiere dove ho vissuto per 6 anni, e sicuramente non avevo a Venezia, e che in fondo mi era passata anche nel quartiere dove sono nata e cresciuta. Tanto più che, in fondo, non mi servirebbe far parte di un gruppo per avere delle buone relazioni con i commercianti dove mi rivolgo, piuttosto che con gli avventori del solito bar.

Prima ero in prestito, oggi questo quartiere è la mia casa, ho deciso di vivere qui. E anche se a volte mi sento invasa, mi piace avere una casa aperta e accogliente, esattamente come mi piace, anche se a volte è faticoso come oggi, provare a fare in modo che il quartiere nel quale vivo sia altrettanto sereno e accogliente.

Grazie di cuore a Qua.SanZeno, dove ci sono tante persone che, per mille ragioni magari diverse, condividono questo obiettivo, cercando di agire con un orizzonte di senso condiviso e con una attenzione importante alla comunità.

Read Full Post »

