Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 11 luglio 2009

Il libro di oggi (sessanta)

La prima inchiesta di Maigret di Georges Simenon

“Un uomo da consultare come si consulta un medico. Una specie di ACCOMODATORE DI DESTINI. E non solo perchè intelligente – forse non aveva neanche bisogno di un’intelligenza eccezionale -, ma perchè capace di vivere la vita di chiunque, di mettersi nei panni di chiunque”

Read Full Post »

Elegia per un americano di Siri Hustvedt

“Era diventato triste e dormiva male.Una volta gli avevo suggerito con tatto che la psicoterapia e l’analisi potevano essere una bella avventura, e che, se quell’opzione gli sembrava impossibile, un antidepressivo poteva risollevargli il morale, ma avrebbe dovuto mollare l’alcool. Max si era proteso verso di me e mi aveva dato una pacca sul braccio – Erik – aveva detto – lo so che mi dici queste cose con le migliori intenzioni, ma io ho una tendenza all’autodistruzione nel caso tu non l’abbia notato, cosa di cui dubito visto che è il tuo lavoro. La gente come me non sceglie la salvezza. Sciancati e folli, ci trasciniamo verso il traguardo, con la penna in mano”.

“Spesso il linguaggio è fragile, pensai, un filo sottile di sapere ricevuto, privo di qualsiasi significato reale, ma quando siamo carichi di emozioni, parlare può essere una tortura. Non vogliamo lasciare uscire le parole, perchè a quel punto apparterranno anche ad altre persone, ed è un rischio che non possiamo correre

Non raggiunge,secondo me, le vette di “Quello che ho amato”, ma questa donna scrive magnificamente, e conosce gli uomini… E poi, niente a che vedere col marito….

Read Full Post »